Certificazioni

Certificazioni

ATTESTAZIONE SOA

 

 

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

La Gravili s.r.l. possiede dal 2009 l’Attestazione di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici.
Attualmente è attestata nelle seguenti categorie:
• Categoria: OG1 – Classe V
• Categoria: OG11 – Classe IV
• Categoria: OS30 – Classe III
• Categoria: OG6 – Classe IV BIS
• Categoria: OS28 – Classe II
• Categoria: OS6 – Classe I
• Categoria: OS24 – Classe I

ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’Organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con se stessa e con il mercato.
La norma ISO 9001 è oggi lo standard internazionale più conosciuto applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (gestione ambientale).
La Gravili s.r.l. è in possesso dal 2000 della Certificazione ISO 9001 (Certificato NIT13/0200 rilasciato da Istituto SGS ITALIA SPA) per i seguenti campi applicativi:
• Progettazione, installazione e manutenzione di impianti idrici, termici, di condizionamento, a gas, antincendio, elettrici e fognari.
• Lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici civili.
• Bonifica aeraulica delle condotte di distribuzione dell’aria.
• Gestione operativa di servizi in global service in ambiente civile, industriale ed ospedaliero

ISO 14001 – Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, BS OHSAS 18001, ISO 50001), è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).

La norma è applicabile a ogni organizzazione che desideri:
a) stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione ambientale;
b) assicurarsi di essere conforme alla propria politica ambientale stabilita;
c) dimostrare la conformità alla presente norma internazionale.

La norma ISO 14001 si applica agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e come quelli sui quali essa può esercitare un’influenza.
Essa non stabilisce di per sé alcun criterio specifico di prestazione ambientale.

La Gravili s.r.l. è in possesso dal 2014 della Certificazione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 – certificato n. IT14/1140 rilasciato da SGS ITALIA SPA.

OHSAS 18001– Certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori

 

La OHSAS 18001 specifica i requisiti che un sistema di gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori deve possedere per consentire a ogni organizzazione di sviluppare e attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni di legge e delle informazioni disponibili sui rischi per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

Lo scopo generale della OHSAS 18001 è supportare e promuovere buone prassi in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori, compresa l’autoregolamentazione, in maniera bilanciata con le esigenze socio-economiche. Un sistema di questo tipo consente ad ogni organizzazione di sviluppare una politica per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, stabilire i suoi obiettivi e processi per assolvere agli impegni definiti nella sua politica, intraprendere le azioni necessarie al miglioramento delle prestazioni, e dimostrare la conformità del sistema stesso ai requisiti stabiliti nella OHSAS 18001.
Nelle più concrete applicazioni si riscontra un sistematico ridursi di infortuni e casi di malattia professionale.

La Gravili s.r.l. è in possesso dal 2014 della Certificazione sulla Sicurezza OHSAS 18001:2007 – certificato n. IT14/1141 rilasciato da SGS ITALIA SPA).

ISO 27001 - Tecnologia delle informazioni - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni

 

La norma ISO 27001 è uno standard per sistemi di gestione riconosciuto a livello internazionale in relazione alla sicurezza delle informazioni. Ha come scopo quello di supportare le organizzazioni nell’adozione delle “best practice” per mantenere al sicuro le proprie informazioni. Nel mondo attuale, guidato dalle nuove tecnologie, la protezione dei dati dell’organizzazione e dei clienti costituisce un punto critico.

La Gravili s.r.l. è in possesso dal 2019 della Certificazione ISO 27001 per i seguenti campi di attività:

  • Installazione e manutenzione anche in regime di global service di impianti idrici, termici, di condizionamento, a gas, antincendio, elettrici e fognari in ambienti civili, industriali ed ospedalieri.
  • Gestione, conduzione, manutenzione verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine.

 

ISO 50001 – Certificazione dei sistemi di gestione dell'energia

 

La norma UNI CEI EN ISO 50001 è uno standard internazionale che fornisce alle società i requisiti per implementare un Sistema di Gestione dell’Energia, attraverso un processo volontario formato da quattro fasi: Plan-Do-Check-Act.

Lo standard mette a disposizione delle aziende una metodologia unica, logica e coerente di individuazione delle inefficienze e dei possibili miglioramenti, permettendo di:

  • sviluppare una politica per un uso più efficiente dell’energia;
  • utilizzare i dati per comprendere meglio e prendere decisioni riguardanti l’uso e il consumo di energia;
  • misurare i risultati;
  • migliorare continuamente la gestione dell’energia.

la Gravili s.r.l. è in possesso della certificazione UNI CEI EN ISO 50001 dal 2019.

 

EMAS - Eco-Management and Audit Scheme

 

La certificazione EMAS, anche definita ‘Sistema di Ecogestione ed Audit’ – più precisamente Environmental Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea ed al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni su una corretta gestione ambientale.
EMAS è ricompreso tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione europeo a favore dell’ambiente e il suo obiettivo primario è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile all’interno dell’Unione Europea, evidenziando il ruolo e le responsabilità delle imprese.

La Gravili s.r.l. è in possesso dal 2018 della certificazione EMAS (N. Registrazione: IT001902 – Data di Registrazione: 23.10.2018) per i settori:
• Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
• Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria

Visualizza la DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2018-2020

FGAS - Certificazione F-Gas delle imprese

Nel quadro generale dei protocolli internazionali sui cambiamenti climatici (Protocollo di Montreal e Protocollo di Kyoto), l’Unione europea si è impegnata attivamente a ridurre le emissioni di sostanze lesive per lo strato di ozono e di sostanze ad effetto serra.
In Italia gli F-Gas (gas fluorurati) sono regolati dal DPR n.43/2012 e dal D.Lgs. 26/2013, che attuano il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n.842/2006 relativo ai requisiti specifici per le varie fasi dell’intero ciclo di vita dei gas fluorurati. Lo scopo del Regolamento è di contenere le emissioni di gas serra armonizzando a livello europeo le modalità di intervento e le competenze degli operatori del settore.
Le normative vigenti che intervengono e normano le fasi del ciclo di vita dei gas fluorurati coinvolgono vari soggetti fra cui produttori, importatori ed esportatori di tali gas, fabbricanti e importatori di taluni F-Gas e apparecchiature contenenti F-Gas, nonché operatori delle apparecchiature.

La Gravili s.r.l. è in possesso dal 2014 della certificazione per l’installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione: F-GAS Regolamento (CE) 303/2008 – Certificato n° 303I-1403087 rilasciato da IMQ spa.

A.I.I.S.A. e N.A.D.C.A.

A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) nasce nell’aprile del 2004 attraverso la collaborazione tra alcune aziende del settore che condividono la volontà di operare ai più alti livelli di qualità, nel campo dell’ispezione, manutenzione e bonifica dei sistemi aeraulici.
Il primo obiettivo di A.I.I.S.A. è quello di divulgare la conoscenza tecnica posta alla base delle procedure più innovative operanti nel proprio campo di azione, mettendole al servizio di Aziende, Istituzioni Pubbliche ed Associazioni operanti in settori paralleli.
A.I.I.S.A. ha vincoli cooperativi con N.A.D.C.A. (National Air Duct Cleaners Association).

Solo le Aziende appartenenti ad A.I.I.S.A. possono dichiarare di operare in conformità alle procedure N.A.D.C.A., in quanto dotate di personale appositamente formato con istruzione omogenea e continua: l’ASCS (Air System Cleaning Specialist).

La Gravili s.r.l. è socio A.I.I.S.A. dal 2009 e possiede l’abilitazione ad eseguire sul portale del Ministero dell’Ambiente la dichiarazione ai sensi dell’art. 16, comma 1, del DPR del 27 gennaio 2012, n° 43 del gas immesso o recuperato delle apparecchiature di refrigerazione e pompe di calore.
È iscritta dal 2006 all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi.
Ben 5 tecnici specializzati della Gravili s.r.l. hanno ottenuto dall’associazione AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) la certificazione ASCS (Air System Cleaning Specialist) che riconosce la professionalità dell’azienda nel settore della bonifica dei sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) – ossia delle canalizzazioni aerauliche – secondo gli standard qualitativi internazionali di NADCA (National American Duct Cleaner Association).

ALTRE ABILITAZIONI, ISCRIZIONI E LICENZE

ABILITAZIONE 37/2008
Inoltre al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente in merito all’installazione e manutenzione di impianti tecnologici comprese quelle di collaudo degli impianti, la GRAVILI srl rilascia al committente, come per legge, la dichiarazione di conformità 37/2008 relativa a tutte le lettere di riferimento.

ISCRIZIONE ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIANTALI
L’impresa Gravili s.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali dal 2006 nella categoria e classe 2-BIS. Successivamente l’impresa si è iscritta alle seguenti categorie e classi:
• Categoria: 4 – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi
Classe: E – Quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 t e inferiore a 6.000 t
• Categoria: 1 – Raccolta e trasporto di rifiuti urbani
Classe: F – Popolazione complessivamente servita inferiore a 5.000 abitanti
• Categoria: 5 – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi
Classe: F – Quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 t
• Categoria: 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti non pericolosi e/o pericolosi senza detenzione dei rifiuti stessi
Classe: F – Quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 t

LICENZA PER AUTOTRASPORTO CONTO TERZI
L’impresa Gravili s.r.l. è autorizzata ai sensi dell’art. 10 regolamento (CE) n. 1071/2009 all’esercizio della professione di trasportatore su strada di merci ed è iscritta al Registro Elettronico Nazionale di cui all’art.16 del Regolamento (CE) n. 1071/2009 e all’art.11 del Decreto Dirigenziale del Capo Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi del 25.11.2011, n.291, con n.M0121775 in data 20/07/2016.