UNI 16636

La Gravili srl possiede i requisiti normativi nazionali necessari per le attività ed i servizi di Disinfestazione e Derattizzazione, ai sensi della legge 25/01/1994 n. 82 recante “Disciplina delle Attività di Pulizia, di Disinfezione, di Disinfestazione, di Derattizzazione e di Sanificazione”.

Con la nascita della norma UNI EN 16636 si definisce uno standard europeo per un’elevata qualità dei processi di controllo e gestione degli infestanti. Si applica a tutti gli operatori coinvolti nel campo del controllo degli infestanti, esclusi coloro che operano nella protezione delle colture e nella pulizia e disinfezione ordinaria associata a contratti di servizi per la pulizia. Nel settore agroalimentare rappresenta una forte evoluzione in termini di professionalità e competenza del servizio in quanto la Norma UNI EN 16636 coinvolge tutte le filiere delle produzioni, trasformazioni e commercializzazioni ma anche tutte le attività ad esse collegate, come i produttori di imballaggi e macchinari per il settore food, i fornitori di servizi di distribuzione e trasporto, gli erogatori di servizi di pulizia e sanificazione e le amministrazioni pubbliche.

La norma UNI EN 16636 riveste una grande importanza per l’intero settore della disinfestazione, perché stabilisce chiaramente due aspetti fondamentali di questo processo:

- Le modalità e le fasi di svolgimento del servizio (dal primo contatto con il cliente alla progettazione del lavoro, dalla preventivazione all’effettiva attività di disinfestazione, fino alla valutazione dell’efficacia degli interventi);
- Le competenze professionali del fornitore, differenziandole per i differenti ruoli aziendali coinvolti (responsabili tecnici, personale amministrativo, personale commerciale, ecc.).

È possibile controllare l'elenco delle Imprese su disinfestazione.org/imprese/