L'innovazione digitale influenza sempre più un ampio ventaglio di settori e soprattutto indice sull'efficienza progettuale, costruttiva e manutentiva dei beni immobiliari.

La Gravili s.r.l. investe costantemente in tecnologie all'avanguardia e in strumenti di gestione di dati e di informazioni univoche.

Al fine di gestire al meglio in digitale tutte le informazioni che riguardano l'intero ciclo di vita di un'opera, ha iniziato ad applicare i processi e le metodologie connesse al B.I.M. (Building Information Modeling).
Con il B.I.M. è possibile creare un modello informativo - dinamico, interdisciplinare, condiviso ed in continua evoluzione - che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita, demolizione, dismissione.

Il Parlamento Europeo, con la European Union Public Procurement Directive (EUPPD) del 15/01/2014 e a seguire varie istituzioni internazionali europee e italiane hanno sostenuto l'importanza dell'utilizzo di strumenti elettronici supportati da tecnologia B.I.M. riconoscendone i vantaggi.

La Gravili s.r.l. si è dotata di due nuovi strumenti per la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto e per l'integrazione di un unico modello delle informazioni utili in ogni fase della progettazione.