come fare

Prendere le misure per la tua finestra è un’operazione semplice ma allo stesso tempo molto importante per una buona riuscita del lavoro e soprattutto per evitare spiacevoli errori.

Occorre esprimere i valori in maniera corretta, specificando le misure come “larghezza x altezza” riferite alla dimensione effettive dell’esterno del telaio della finestra, pertanto per garantire il corretto funzionamento del serramento e fondamentale prendere correttamente le misure prima di effettuare ’acquisto. Buona norma che la “larghezza” debba essere sempre indicata prima dell’”altezza”.

Per prendere le misure sei serramenti ti occorre:

  1. a)  Un metro (preferibilmente flessibile).
  2. b)  Penna.
  3. c)  Blocco notes.

Dopo aver procurato il materiale indicato occorre posizionarsi di fronte al serramento e prendere le misure eseguendo le operazioni come di seguito indicato:

  1. Si misura la larghezza da punto a punto del vano foro muro dove deve alloggiare il telaio del serramento ed è altamente consigliato annotarsi 3 misure di larghezza, ovvero la parte inferiore, superiore e centrale per evitare problemi che la spalla non sia perfettamente lineare (figura.1)
  2. Per l’altezza si farà la misura dal lato in “alto” sul vano foro muro dove deve alloggiare il telaio del serramento, fino al lato in “basso” sul piano del davanzale per le finestre o fino alla soglia a pavimento per le portefinestre, anche in questo caso consigliamo di annotare 2 misure in altezza, lato DX e lato SX (figura.2).
  3. Per determinare la misura corretta del vano muro dove alloggiare il serramento si dovrà tener conto della misura più piccola di quelle rilevate sia per la larghezza che per l’altezza.

Tipologie telai per serramenti

Per gli infissi solitamente vengono utilizzati alcuni tipi di telaio in base alla tipologia e caratteristica di utilizzo e si possono rappresentare nei seguenti gruppi:

  1. Telaio per finestre e portefinestre.
  2. Telaio per portoncini ingresso.

I telai per finestre e portefinestre si dividono in tre tipi:

  • Telaio a forma di “L”per fissaggio in centro muro (fig.1).
  • Telaio a forma di “Z” con aletta da 35 o 50 mm per fissaggio a filo muro interno (fig.2).
  • Telaio a forma di “Z” con aletta da 50 o 65 mm per fissaggio a sormonto negli interventi di restauro senza opere murarie (fig.3).
  1. I telai per i portoncini ingresso si dividono in due tipi:
    • Telaio a forma di “L”per fissaggio in centro muro (fig.4).
    • Telaio a forma di “Z” con aletta da 35 fissaggio a filo muro interno (fig.5).

Riferimento misure esterno telaio

Fare attenzione che le uniche misure valide per il calcolo del prezzo sul configuratore online e per la messa in produzione degli infissi sono quelle “esterno telaio” sia per la larghezza che in altezza, come dagli schemi indicati:

Le misure esterno telaio si intendono già al netto dell’aria di entrata tra il serramento e il vano dove si fissa il telaio (muro, telaio del vecchio serramento, falso telaio, ecc.).

L’aria di entrata consigliata deve essere di almeno 5 mm per lato.

Tipologia di attacco a muro

Gli schemi di seguito riportati rappresentano alcune tra le tipologia di attacco a muro più ricorrenti:

Montaggio infisso a centro muro

Montaggio infisso a centro muro in mazzetta

Montaggio infisso in battuta sullo spigolo interno muro

Montaggio infisso a centro muro a sormonto del vecchio telaio sui 4 lati

Montaggio infisso a centro muro a sormonto del vecchio telaio su 3 lati ( DX-SX-alto)

Montaggio infisso in battuta interna muro a sormonto del vecchio telaio sui 4 lati

Montaggio infisso in battuta interna muro a sormonto del vecchio telaio su 3 lati ( DX-SX-alto )

Montaggio infisso a centro muro

Montaggio infisso in battuta sullo spigolo interno muro

Montaggio infisso in battuta interna muro a sormonto del vecchio telaio sui 4 lati

Montaggio infisso in battuta interna a sormonto del vecchio telaio su 3 lati ( DX-SX-sopra )

Montaggio infisso a centro muro a sormonto del vecchio telaio sui 4 lati

Montaggio infisso a centro muro a sormonto del vecchio telaio su 3 lati ( DX-SX-alto )

I disegni e le immagini del presente catalogo sono a solo uso identificativo del prodotto, non potranno costituire oggetto di contestazione con gli articoli originali. Gravili s.r.l. declina ogni responsabilità sull’uso improprio degli stessi e non risponderà di eventuali errori e/o omissioni. Si precisa inoltre che nella riduzione dei disegni e delle immagini non è rispettato un fattore di scala comune. I disegni e le immagini del presente catalogo sono a solo uso identificativo del prodotto, non potranno costituire oggetto di contestazione con gli articoli originali.